Thesaurus Poloniae” è un programma di borse di studio della durata di tre mesi, messo a disposizione dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale della Repubblica di Polonia, realizzato dal Centro Culturale Internazionale di Cracovia dall'autunno 2009.

Il programma è rivolto a ricercatori stranieri interessati alla cultura, alla storia e al patrimonio multiculturale della Polonia e dell'Europa orientale. Al programma possono candidarsi studiosi che effettuano ricerche sulla gestione e conservazione del patrimonio culturale, ricerche teoriche in materia di patrimonio, ma anche sulla storia, sociologia, etnografia, antropologia ecc.

“Thesaurus Poloniae” è diviso in due categorie: "Programma Senior", rivolto ai professori universitari e docenti senior, e "Junior Programme", rivolto a titolari di dottorato di ricerca e dottorandi. Dal 2009 ad oggi si sono svolte cinque edizioni del programma alle quali hanno partecipato 24 ricercatori di 15 Paesi tra cui: Armenia, Azerbaigian, Bielorussia, Repubblica Ceca, Francia, Georgia, Giappone, Moldavia, Russia, Romania, Slovacchia, Ungheria, Ucraina e USA.
I vincitori del programma “Senior”, ricevono una borsa di studio mensile di 3500 PLN, corrispondenti a ca. Euro 770. I vincitori del programma “Junior” ricevono la somma di PLN 2500, ca.  550 Euro. Ai vincitori di tutte e due le categorie sarà inoltre concesso un sussidio (una tantum) che verrà pagato insieme alla prima rata della borsa di studio per coprire l’acquisto di libri ed i sussidi per altre ricerche di studio (PLN 1500, ca. 330 euro).
Al fine di facilitare la ricerca di studio, il Centro Culturale Internazionale di Cracovia offre la possibilità di accedere alle strutture di ricerca, archivi, risorse di biblioteca, nonché ai programmi di istruzione e di ricerca di Cracovia e istituzioni culturali. Ai borsisti viene offerta una sistemazione in un appartamento ad uso singolo in prossimità del centro della città di Cracovia.

Per candidarsi alle borse di studio, il Centro Culturale Internazionale di Cracovia, organizza due sessioni l’anno. Si assegnano 6 borse di studio ad ogni sessione:
- la prima sessione inizia il 15 gennaio e termina il 28 febbraio. Il soggiorno di studio per vincitori in questa sessione dura dal 1 maggio al 31 luglio. La commissione di Reclutamento composta da membri dell’Univerisità Jagiellonica e dell’Univeristà dell’Economia a Cracovia, valutano le applicazioni pervenute al termine del reclutamento. I candidati saranno informati sul risultato della selezione prima della fine del mese di marzo.
-la seconda sessione inizia il 15 aprile e termina il 31 maggio. I candidati saranno informati sul risultato della selezione prima della fine del mese di giugno e il soggiorno di studio dura dal 1 settembre al 30 novembre.

La domanda, corredata della prevista documentazione (curriculum vitae, lettere di presentazione da due tutor di ricerca (per i candidati al Programma Junior solo) e un saggio sul programma di ricerca che si prevede di effettuare durante il soggiorno a Cracovia (fino a 500 parole), dovrà pervenire al Centro Culturale Internazionale entro i termini indicati.
Non fa fede la ricezione effettiva della domanda ma la data del timbro postale.

Per ulteriori informazioni si prega di contattarci all’indirizzo e-mail: thesaurus@mck.krakow.pl

L'amministrazione si riserva il diritto di non comunicare i motivi di non idoneità dei candidati.