Evento

Istituto Polacco di Roma > Musica > LABORATORIO – CANTO LITURGICO ARMENO

LABORATORIO – CANTO LITURGICO ARMENO

10 maggio 2017 - 10.00-18.00

Istituto Polacco di Roma, via Vittoria Colonna 1, Roma

Ospiti:
Aram e Virginia Kerovpyan

LABORATORIO – CANTO LITURGICO ARMENO

Print Friendly

Mercoledì 10 maggio all’Istituto Polacco sarà possibile partecipare al laboratorio dedicato al Canto Liturgico Armeno organizzato da Aram e Virginia Kerovpyan, i protagonisti del film CORI IN ESILIO / PIEŚŃ PAMIĘCI, in programma al cinema Trevi di Roma martedì 9 maggio (per informazioni sulla proiezione clicca qui). La partecipazione al laboratorio non richiede alcun livello di educazione musicale. Il principale suo obiettivo consiste nel sensibilizzare i partecipanti al canto modale attraverso un lavoro progressivo, che inizia col controllo del bordone e, attraverso intervalli di temperamento disuguali, propone poi un’apprendimento (con un lavoro di gruppo) di alcuni canti liturgici armeni, partendo dal loro ascolto e memorizzazione. Il laboratorio è rivolto a partecipanti desiderosi di esplorare i vari modi musicali, che siano professionisti, dilettanti, armenofoni e non.

Il lavoro proposto ha un duplice aspetto:
1. lavoro prettamente vocale, volto a ritrovare la voce naturale, la cui emissione coinvolge l’intero corpo;
2. lavoro modale, che inizia con la scoperta degli intervalli naturali ormai assenti dalla nostra quotidianità.

Tale apprendimento guida il partecipante a pensare una melodia correlata più a un modo – cioè a un ambiente sonoro – che non al susseguirsi di note e motivi. Partendo da tetracordi naturali, i partecipanti sono così condotti alla scoperta, in un primo momento, dei differenti generi e tipologie di intervalli, poi dei modi costituiti da sé. In questa medesima prospettiva i canti vengono successivamente assimilati.

NB: non è richiesto nessun livello di educazione musicale. Si invitano però tutti partecipanti a mettere da parte ogni precedente tipo di apprendimento musicale. Durante lo svolgimento del laboratorio i partecipanti saranno a volte seduti, alle altre stesi per terra su cuscini, alle altre ancora in piedi.

Il workshop si svolgerà in inglese e italiano. 

Per informazioni e iscrizioni:
virginia@kerovpyan.net (e in cc borakfilms2015@gmail.com)

Link correlati:
http://aknchant.org/it/
http://www.teatrionline.com/2015/06/armine-sister/

 

Ultimi Tweet