Evento

Istituto Polacco di Roma > Letteratura > KONSTANTY GRZYBOWSKI E “IL PRINCIPE” DI MACHIAVELLI

KONSTANTY GRZYBOWSKI E “IL PRINCIPE” DI MACHIAVELLI

20 febbraio - 19.00

Istituto Polacco, Via Vittoria Colonna 1

Ospiti:

KONSTANTY GRZYBOWSKI E “IL PRINCIPE” DI MACHIAVELLI

Print Friendly

Presentazione del libro

Evento terminato

Lunedì 20 febbraio, alle ore 19.00,  all’Istituto Polacco di Roma verrà presentato il libro Il Commento di Konstanty Grzybowski a “Il Principe” di Niccolò Machiavelli, curato da Wiesław Kozub-Ciembroniewicz, Stefan Bielański e Małgorzata Kiwior-Filo (trad. in italiano di Bogumiła Bielańska e Anita Bielańska, ed. Księgarnia Akademiczna, Cracovia, 2015).

Il volume è dedicato a due importanti studiosi del pensiero politico, professori dell’Università Jagellonica di Cracovia: Konstanty Grzybowski (1901 – 1970) e Wiesław Kozub-Ciembroniewicz (1944 – 2015). Il Commento a “Il Principe” di Grzybowski, studioso dalle vaste conoscenze nel campo della dottrina dello stato, del diritto costituzionale, della storia, della sociologia e della scienza politica, rimane a distanza di anni uno studio di notevole profondità e acume. Spiccano in particolare le sue considerazioni su Machiavelli proto-scienziato della politica e sul principe quale figura chiave nella formazione dello Stato moderno e nel suo sviluppo nei secoli. In tale prospettiva va apprezzata anche l’idea di Wiesław Kozub-Ciembroniewicz, da cui il libro è nato, di presentare al lettore italiano i contributi di studiosi polacchi rimasti sconosciuti fuori della Polonia, nel tentativo di contribuire a cogliere, attraverso domande complesse, questioni di importanza universale.

Interverranno alla presentazione: il co-curatore del volume Prof. Stefan Bielański, Direttore del Centro di Ricerca Internazionale “Mediterraneum” presso l’Università Pedagogica di Cracovia, il Dr. Ugo Rufino, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, il Prof. Alessandro Vitale dell’Università degli Studi di Milano.

 

 

Ultimi Tweet