Evento

Istituto Polacco di Roma > Cinema > CORI IN ESILIO / PIEŚŃ PAMIĘCI

CORI IN ESILIO / PIEŚŃ PAMIĘCI

9 maggio 2017 - 19.30

Cinema Trevi, Vicolo del Puttarello, 25, 187 Roma

Ospiti:
Aleksandra Wojtaszek

CORI IN ESILIO / PIEŚŃ PAMIĘCI

Print Friendly

Un film di Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro

Martedì 9 maggio al Cinema Trevi di Roma verrà proiettato lo straordinario documentario di Nathalie Rossetti e Turi FinocchiaroCORI IN ESILIO / PIEŚŃ PAMIĘCI  (Singing in Exile, prod. PL-BE-FR, 2015), un viaggio iniziatico sulle tracce di una tradizione culturale che rischia di scomparire, che “racconta con pudore, con canti, con parole e nel silenzio dei corpi che abitano resti di chiese e campi di villaggi fantasmi, il genocidio degli Armeni” (Le Monde). Il film offre uno sguardo pieno di speranza: il canto può nuovamente salire verso il cielo, far risuonare lo spazio, ridare al tempo umano senso e bellezza. “I registi ritrovano il Paradiso perduto degli Armeni e fanno del loro film solare e ombroso un Tempo ritrovato” (Grégoire Jakhian).

Al termine della proiezione seguirà l’incontro coi protagonisti del film, Aram e Virginia Kerovpyan, col coregista, Turi Finocchiaro, e la produttrice, Aleksandra Wojtaszek. Il giorno successivo (mercoledì 10 maggio) all’Istituto Polacco di Roma gli stessi Aram e Virginia Kerovpyan condurranno il “Laboratorio di Canto Liturgico Armeno” (per informazioni clicca qui).

Evento in collaborazione con l’Istituto Polacco di Roma e la Cineteca Nazionale.

Sinossi:
Aram e Virginia, coppia di Armeni della diaspora, trasmettono ad una troupe di attori europei, una antichissima tradizione di canto che rischia di scomparire. Per la creazione di un opera teatrale, la coppia accompagna la troupe in Anatolia dove la civiltà Armena è stata distrutta. Durante il viaggio, le domande degli attori fanno riemergere la ricchezza di questa cultura : il Canto diventa lingua di creazione e di rinascita, soffio di vita.

Regia: Nathalie Rossetti e Turi Finocchiaro
Produttori: touchFILMS (Breslavia), Borak Filkms (Bruxelles), Les Production du Lagon (Marsiglia).
Anno di produzione: 2015
Durata: 77 min.

Per informazioni:
Istituto Polacco di Roma – 06 36 000 723
Cinema Trevi – 06 678 1206

Ultimi Tweet